venerdì 2 agosto 2013

Lo staff "coltivandoci" si racconta... - STAFF 2014

Stefania Cunsolo (Workshop di cucina e Cuoca) 

"Tutto cambia, tutto si trasforma, continuamente" Dal 2006 ad oggi ho seguito diete vegetariane, vegane, crudiste e fruttariane e la macrobiotica. Da ognuna di queste esperienze ho imparato, ho capito, ho amato ed apprezzato. Oggi non amo darmi un'etichetta. Non sono vegana, nè vegetariana, nè macrobiotica o crudista.
Seguo un'alimentazione sana e naturale, fatta con cibi di alta qualità, ben scelti, con prodotti possibilmente locali e di stagione, a volte coltivati da me. Non mi faccio mancare nulla, seguo ciò che il mio corpo richiede da me senza farmi troppe domande.Ho perso parecchio peso in passato, ho ritrovato una buona salute, energia e gioia che non avevo forse mai provato in tutta la mia vita. Oggi sto sommando tutte le esperienze fatte in passato, cercando di trovare il mio equilibrio assieme a mio marito.


Vittorio Veg (Autoproduzione alimentare e sostenibilità)
 su facebook: veg autoproduzioni

“Fa che il cibo sia la tua medicina, e la medicina il tuo cibo”. Nell’epoca del trionfo di un’alimentazione povera, chimica, massificata e fast, credo che la sensibilità culinaria sia una delle principali difese a nostra disposizione, onde evitare che sia il cibo a consumare noi. Recuperare le buone tradizioni, ricercare sostenibilmente gli infiniti sapori che Madre Terra ci offre, contaminarci con culture e usanze vicine e lontane, combinare e miscelare con le fantasie e le alchimie peculiari dell’essere umano. E soprattutto stare bene e godersi ogni singolo momento della nutrizione, dalla scelta degli alimenti al taglio delle verdure, dalla cottura al condimento, dal semplice boccone al processo digestivo. Vittorio Veg, appenninico/mediterraneo.

Michelacci Fabio (Ortisti e dintorni - iniziazione all'orticoltura) 
su facebook: orti sinergici

"Quando mi sporco le mani di terra torno sempre bambino". Ci siamo dimenticati di come sia bello stupirsi dello spettacolo e della magia della natura, micro e macro cosmi che interagiscono l'un l'altro e noi in mezzo, spesso fermi e impotenti perchè il cemento delle città ci impedisce di vivere appieno questo nostro favoloso mondo. Per questo il contatto con la natura oggi giorno è cosi sentito e importante, c'e' bisogno della biodiversità di tutti e del tutto se vogliamo dar vita ad un percorso di naturalità che ci permetta di crescere in piena coscienza, certi che le nostre scelte non saranno condizionate in alcun modo da nessuno, ma basate sul rispetto e sulla fiducia reciproca, in una parola soltanto cresciamo SINERGIOCANDO.

 Davide Tamanini
su facebook: crescita libera
nel web: crescita libera

Chi sono?una domanda da nulla…Proprio questo è il nodo…questo il desiderio…comprendere chi sono, cosa rappresento e cosa posso creare, dare e ricevere, costruire e demolire.
Sicuramente sono un uomo. Sicuramente sono imperfetto.e mi piace…
Mi chiamo Davide Tamanini, nato protetto dalle montagne trentine nel 1976. Dopo vari percorsi personali e lavorativi ecco una essenziale fotografia delle mie attività: Sono conduttore del corso “abilità della persona: LA MENTE” (copyright Centro Studi Podresca),  una opportunità per chiunque vi acceda di scoprire come afferrare la vita  ed esprimere pienamente le proprie abilità rispettando se stessi e gli altri.Curo inoltre un percorso di gruppo chiamato “la prima medicina:amarsi” (maggiori informazioni qui) e offro consulenze per privati, liberi professionisti ed aziende riguardo la crescita personale.Lavoro come assistente educatore presso una cooperativa sociale per disabili.Sono presidente e fondatore de “Il SeStante” associazione di promozione sociale con l’intento di informare e far conoscere stili di vita più consapevoli, naturali, dove l’etica e la consapevolezza permettono di creare anziché distruggere. Organizziamo conferenze, eventi e corsi e promuoviamo la diffusione di informazioni sui temi che interessano le nostre attività attraverso il sito www.ilsestanteaps.com e su facebook (Pagina)
Da sempre una grande passione mi lega alla musica donandomi molte soddisfazioni. Una delle più grandi è stata la collaborazione come bassista con N.A.N.O.  live in Mondo|Madre e in alcuni brani del recente disco “i racconti dell’amore malvagio” (Fosbury Records).
Sono felicemente sposato e assieme a mia moglie e al piccolo essere che sta arrivando, creiamo ogni giorno una vita il più possibile rispecchiante chi siamo a ridosso del bosco in un piccolo gruppetto di case a pochi chilometri da Rovereto (TN)
Ora sai qualcosa in più di me e altro si saprà nello sviluppo di queste pagine…e tu, che mi racconti di TE???


Steph 
su facebook: visione arcobaleno

Sono nata a Marsiglia (Francia) nel 1983 e vivo in Italia dal 2004. Dopo aver vissuto in Toscana e in Emilia-Romagna, ho scelto di stare nelle Marche, in campagna, lontano dallo stress della città. Ho iniziato qualche anno fa un percorso di crescita personale che mi porta oggi a voler condividere le mie esperienze.
Consapevolezza e condivisione: ecco i due punti chiave del mio percorso. Vivere consapevolmente significa certamente fare delle scelte, ma anche vivere ogni momento della vita quotidiana con coscienza, responsabilità e rispetto. Rispetto nei confronti di se-stessi, degli altri e dell'ambiente che ci circonda.
E' questo percorso che mi ha spinta verso la scoperta dello shiatsu, tecnica corporea giapponese che significa letteralmente "pressioni con le dita" e che permette di riequilibrare l'energia vitale. Ma lo shiatsu è molto di più. Parte dalla consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni, per entrare in contatto con l'Altro, rispettando il suo corpo e le sue emozioni.
Ogni essere umano può trovare dentro di sé la scintilla che gli permetterà di andare oltre e di scoprire un nuovo mondo. Condividendo le nostre esperienze, potremo amplificare il processo di trasformazione che tante persone stanno già sperimentando in questo periodo. Andremo oltre...coltivandoci!

Daniela Bossi.
su facebook: Naturopata Daniela Bossi

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese in provincia di Milano. Ho fatto delle mie esperienze il pane quotidiano. Sin da piccola ho sempre avuto la passione per la natura. Ma la vita mi ha portato a diventare segretaria, anche se sentivo che non ero felice, non stavo bene con me stessa. Ed ecco che nel 2011 arriva la "chiamata dell'Universo": la ditta fallisce ed io rimasta disoccupata mi sono iscritta a naturopatia dove ho conseguito il diploma con tesi sull’alimentazione naturale. E’ il mio campo principale, avendo la fortuna di avere un orto che coltivo biologicamente in mezzo agli animali. Seguo costantemente corsi di aggiornamento sull’alimentazione presso centri con medici rinomati e all’avanguardia .
Sono riflessologa, mi occupo di massaggi olistici ed ora tirocinante in iridologia.
Amo alla follia i fiori di Bach e l'aloe Vera.
Mi piace aiutare gli altri a vivere una condizione di vero benessere che per me è una sinergia di buon senso, buon cuore e buon umore e trovo che la naturopatia sia uno strumento formidabile per intraprendere questo percorso di guarigione.


Giulia Landini
nel web: seminterra
su facebook: Giulia Landini


Scrittrice e giornalista, Giulia Landini si occupa di ecologia applicata.
Sperimenta la cucina sostenibile, l'autoproduzione in tutte le sue forme, zappettando nel suo orto urbano e sperimentale di 60mq.
Ha scelto la decrescita come suo stile di vita che ci riporta ad un'autenticità e sensibilità perdute.
Scrive per Stile Naturale, L'Altra Medicina Magazines, Funny Vegan oltre a condurre corsi sulla panificazione naturale, cucina vegetariana e crudista, trasformazione alimentare, autoproduzione di detersivi naturali in tutta Italia.
Nel suo blog, www.seminterra.com parla di come portare la decrescita in casa propria divertendosi: basta un semino nella terra della propria vita per innescare un cambiamento radicale nella nostra società.
A Dicembre, insieme a Elisa Nicoli e Philip Dal Molin, ha fondato il Laboratorio dell'Autoproduzione
E' uscito il suo primo libro: Ecologia del risparmio per la casa editrice bolognese La Linea, dove parla di come vivere una vita a impatto zero... anche per il portafoglio.
A settembre è uscito anche il secondo libro: Cucinare con i fiori e le erbe di campo edito da Area 51 Editore, questa volta in formato digitale.

"La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l'uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse."  - Serge Latouche - filosofo e teorico della decrescita felice.

Nessun commento:

Posta un commento