mercoledì 7 agosto 2013

Sformato estivo di ceci


Buongiorno a tutti.
Il pensiero di stefycunsyinyourkitchen e di coltivandoci è quello di mangiare in maniera sana, naturale, cucinando con pochi ingredienti ma ben scelti. Oggi vi proponiamo una semplicissima ricetta, la catalogheremo tra quelle estive, adatte ai pic-nic, agli antipasti, ai secondi piatti, una ricetta che si presta davvero ad ogni esigenza ma soprattutto ad ogni palato. Vediamo di cosa si tratta...

SFORMATO ESTIVO DI CECI

Ingredienti:
ceci secchi
acqua
succo di limone
sale integrale
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Prendiamo i ceci secchi, li sciacquiamo e li mettiamo in una terrina dai bordi alti (preferibilmente in vetro) ricoprendoli di almeno 3 dita di acqua ed unendo un pezzettino di alga kombu.
Si tratta di un'alga che aiuta la digestione del nostro legume, oltre a possedere numerose proprietà benefiche.
Lasciamo riposare diverse ore: quelle necessarie affinchè i ceci saranno raddoppiati di volume. Potrebbero esserne necessarie 5 o 6 o forse di più, dipende dalla varietà del cece.
Trascorso questo tempo, trasferiamo il tutto in una pentola e portiamo a cottura.
Io consiglio di farlo in pentola a pressione ma potete fare anche con una normale pentola.
Si porta a cottura (almeno 30 minuti, poi regolatevi voi, dipende sempre dalla qualità e varietà del legume)
A questo punto, scoliamo i ceci (conservando l'acqua che si può utilizzare per fare una minestra, una zuppa o cuocere della pasta ad esempio) e li passiamo al passaverdure, oppure se preferite, li frulliamo con un minipimer e poca acqua che ci aiuti ad amalgamare bene. Uniamo sale, olio e il succo del limone. Otterremo una bella crema morbida ottima da mangiare anche così, ma se volete fare bella figura, potete trasferire la crema ottenuta in una terrina o in uno stampo per torte, lo fate riposare alcune ore in frigorifero e decorate a piacere, magari con qualche cece di sopra, olive o ciò che più vi piace.
E' davvero un bel piatto ed un modo diverso per mangiare i legumi ed assumere un buon contenuto di proteine.

Ricetta dal blog di stefycunsyinyourkitchen : sformato estivo di ceci

2 commenti:

  1. Brava StefyCunsy era proprio la ricetta che mi serviva :) Avevo volgia di mangiare i ceci ma con questo caldo nn nel modo classico :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria
    benvenuta da tutto lo staff di Coltivandoci!
    Sono contenta tu abbia apprezzato il mio sformato estivo di ceci, se vuoi fare richiesta di qualche ricetta in particolare, non esitare a contattarci qui!

    - stefycunsy -

    RispondiElimina